Il Servizio Volontario Europeo è un programma che ti fa vivere e lavorare in un altro paese europeo. Esso promuove lo scambio interculturale e comprende attività a tempo pieno per i giovani volontari. Inoltre il servizio volontario può migliorare e sviluppare la tua formazione personale e professionale.

Che cosa è SVE?

É un'opportunità che rientra nel Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea e che consente ai giovani di fare un'esperienza di volontariato in un altro Paese aderente allo stesso Programma per un periodo da 2 a 12 mesi.

Le attività del Servizio Volontario Europeo possono includere, ad esempio, i seguenti ambiti: ambiente, arte e cultura, patrimonio culturale, sport, ma anche altre attività con i bambini, le persone con disabilità o gli anziani.

Per partecipare é necessario:

• avere tra i 18 e i 30 anni (i giovani con minori opportunità possono partecipare a partire dai 16 anni)
  • essere residente o cittadino di un paese del"Programma" (vedi Paesi Partecipanti)

Non hai bisogno di particolari qualifiche professionale o diploma, ma solo di una forte motivazione ed un entusiasmo contagioso!

I Paesi Partecipanti:
I 31 paesi "Programma": Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo , Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia + Turchia.

"I paesi partner vicini dell'Unione europea": Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo + Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Federazione russa, Ucraina + Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità palestinese della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, Siria, Tunisia.

"Paesi partner nel resto del mondo": paesi ACP (Africa, Caraibi, Pacifico), America Latina o in Asia.

Ogni progetto ha tre partner:

• Un Volontario
  • Una Organizzazione di Invio
  • Una Organizzazione di Accoglienza

Il progetto deve svolgersi in un paese diverso da quello in cui il volontario vive e prevede un'attività senza scopo di lucro, non retribuito e per un periodo limitato.

La partecipazione è gratuita per i volontari: i biglietti di andata e rtorno dalla propria abitazione,  i trasporti locali, vitto e alloggio e l'assicurazione sono tutti a carico del progetto e in più riceverai anche un assegno personale mesile che potrai spendere come vorrai.

Il SVE permette di sviluppare nuove competenze; queste saranno elencate nel certificato Youthpass che ti verrà consegnato alla fine del servizio.