image001  image002

Sei un ragazzo o una ragazza di età compresa fra i 18 e i 29 anni? Vuoi vivere un’esperienza formativa all’estero? Vuoi accrescere il tuo bagaglio culturale e linguistico con i progetti finanziati dall’Unione Europea? Allora lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è ciò che fa per te!!!

Cos’è lo SVE e come si può partecipare?

http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm per informazioni di carattere generale.

Fase uno: dovrai trovare un'Organizzazione di Invio che ti assisterà individualmente lungo tutta la procedura, prima, durante e dopo lo SVE. L’Ares (Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo Sociale) ONLUS è accreditata come organizzazione di invio, di accoglienza e di coordinamento.

Per tutte le informazioni, l’Associazione la puoi trovare in Via A. Esposito, 5 – 91100 Trapani, previo appuntamento telefonico al numero 0923-1986269. Il personale sarà disponibile a dare tutti i dettagli e le procedure per accedere ad un’emozionante esperienza formativa.

Fase due: dovrai cooperare con l'organizzazione di invio per sviluppare i dettagli del tuo progetto e quindi presentarlo alle organizzazioni accreditate dal Programma per ospitarti. La presentazione del progetto e le pratiche ad esso connesse verranno comunque gestite dalla tua Organizzazione di invio.

Il nuovo programma per cui sono stati stanziati i fondi 2014-2020 si chiama Erasmus+.

Il programma Erasmus+ intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l'istruzione, la formazione e l'animazione socioeducativa.

Il programma dispone di un bilancio di14,7 miliardi di europer sette anni, il40% in piùrispetto alla spesa attuale, riflettendo l'impegno dell'UE a investire in questi settori. Erasmus+ offriràa oltre 4 milioni di europei l'opportunitàdi studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all'estero.

Il programma sosterrà ipartenariati transnazionalifra organizzazioni che operano nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù per favorire la collaborazione e riavvicinare il mondo dell'istruzione e del lavoro, con l'obiettivo di far fronte all'attuale fabbisogno di competenze in Europa.

Appoggerà inoltre gli sforzi nazionali per modernizzare l'istruzione, la formazione e le associazioni giovanili. In ambito sportivo il sostegno andrà ai progetti amatoriali e alla soluzione di problemi transfrontalieri, fra cui le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.

Erasmus+ raggruppa sette programmi dell'UE già esistenti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Per la prima volta, includerà anche lo sport. In quanto programma integrato, Erasmus+ offre maggiori opportunità di collaborazione fraistruzione,formazione,gioventùesporte, grazie a regole di finanziamento semplificate, sarà più facile usufruirne.

EVENTI: Polonia

Trapani and Tourist