Biennio 2011/2012

Da ottobre a dicembre 2011 l’associazione ha realizzato laboratori creativi per persone con bisogni particolari. I nostri educatori e volontari sono stati attivi con i giovani due volte a settimana.

Da ottobre 2011 ad ottobre 2012 la nostra associazione ha ospitato tre volontari provenienti, rispettivamente, dalla Germania, dalla Serbia e dalla Francia. I volontari ospitati hanno preso parte al Servizio Volontario Europeo,  programma finanziato dalla Commissione Europea.

A novembre e dicembre 2011 i nostri volontari hanno organizzato delle visite nelle scuole di Trapani allo scopo di promuovere i progetti europei per i giovani e di aumentare la consapevolezza europea.

Da febbraio ad aprile 2012 l’associazione ha realizzato il Corso Creativo di Lingua Inglese.

Da maggio a luglio 2012, l'associazione ha organizzato il Corso di Lingua Italiana per Stranieri.

A Luglio 2012 ARES, in collaborazione con il centro aggregativo Medialab (Erice), ha creato il progetto di scambio culturale Traparadiso’. Durante il workshop di tre settimane, volontari di diversi paesi e giovani del luogo hanno apprezzato il valore storico di Trapani visitando i monumenti più importanti della città.

A luglio ed agosto 2012 ARES ha presentato i progetti europei per i giovani su tutte le spiagge della città di Trapani.

Da settembre a dicembre 2012 ARES ha ospitato un volontario dalla Germania, giunto nell'ambito del progetto internazionale "Leonardo da Vinci".

Da ottobre a dicembre 2012 ARES ha realizzato il Corso Creativo di Lingua Tedesca ed il Corso di Chitarra. A novembre e dicembre 2012 ARES, in collaborazione con il centro aggregativo Medialab,ha realizzato il corso creativo "Russo e Cultura Slava".

Anno 2010

L’ Associazione ha progettato e gestito  il progetto, denominato ”IL MARE PER TUTTI” cofinanziati dal Comune di Trapani – che ha permesso ad un gruppo di disabili, giovani e adulti, di trascorrere parte dei mesi estivi al mare. Gli stessi sono stati seguiti, accuditi e coinvolti dagli operatori, in varie attività ricreative.

Dal febbraio 2010 gestisce il progetto AURORA, finanziato dal Comune di Trapani, volto al recupero sociale e scolastico di  minori a rischio.

• IMG_2353
  • IMG_2359
  • IMG_2361
  • IMG_2365
  • IMG_2463

2009

l’Associazione ha avuto finanziato dall’Assessorato Regionale del Lavoro e ha gestito il corso di 80 ore denominato ”L’EDUCAZIONE EMOTIVA NEL DISAGIO INFANTILE” a valere del Catalogo Formativo sez B

Corso teorico-pratico, denominato “ANALISI ORGANIZZATIVA MULTIDIMENSIONALE” (Analisi della dimensione strutturale, funzionale, psico-dinamica e psico-ambientale dell’ Associazione) Giugno – Luglio – Agosto – Settembre 2008 – Febbraio 2009.

• natale2009 006 (1)
  • natale2009 006 (17)
  • natale2009 006 (2)
  • natale2009 006 (3)
  • natale2009 006 (34)
  • natale2009 006 (35)
  • natale2009 006 (36)
  • natale2009 006 (4)
  • natale2009 006

2008

L’Associazione  ha gestito una LUDOTECA, presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera ”S.Antonio Abate” di Erice (Tp) finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia.

Corso teorico, denominato “IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ DELL’ ARES”. - Febbraio 2008.

• IMG_0159
  • IMG_0160
  • IMG_0161
  • IMG_0162
  • IMG_0163
  • IMG_0164
  • IMG_0165
  • IMG_0166
  • IMG_0167
  • IMG_0168
  • IMG_0169
  • IMG_0171
  • IMG_0178
  • IMG_0179
  • IMG_0209
  • IMG_0210
  • IMG_0214

2007

L’ Associazione ha progettato e gestito  il progetto, denominato ”VOGLIA D’ESTATE” cofinanziati dal Comune di Trapani - hanno permesso ad un gruppo di disabili, giovani e adulti, di trascorrere parte dei mesi estivi al mare. Gli stessi sono stati seguiti, accuditi e coinvolti dagli operatori, in varie attività ricreative.

Dal mese di Giugno, al mese di Dicembre del 2007, l’Associazione ha collaborato - con la MEDEA SAS - alla gestione del  corso IF2007C0329 per DECORATORE, finanziato dalla Regione Siciliana, a valere del PROF 2007, e rivolto a soggetti diversamente abili.

L’Associazione  ha gestito una LUDOTECA, presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera ”S.Antonio Abate” di Erice (Tp) denominata ”IL CASTELLO MAGICO” – progetto elaborato dall’Associazione e finanziato dalla Regione siciliana tramite   l’assessorato alla famiglia –  curando gli aspetti psico-pedagogici ed espletatando attività psico-educative, psico-motorie e  socio-intellettive, in  favore dei bambini ed adolescenti ricoverati.

Corso teorico denominato “IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ DELL’ ARES” - Aprile 2007.

• disabili-ad-erice-castello-di-venere
  • funivia 003
  • funivia 004
  • funivia 005
  • funivia 036
  • funivia 037
  • funivia 041
  • funivia 042
  • funivia 044
  • funivia 046

2006

L’ Associazione ha progettato e gestito  il progetto, denominato ”UN POSTO AL SOLE”

- Corso teorico-pratico di informatica di base, denominato “L’USO DEL PC E LA NAVIGAZIONE IN RETE”.

- Corso teorico-pratico di formazione, denominato “IL SUONO, IL MOVIMENTO, L’ESPRESSIONE”.

- Corso teorico-pratico di formazione, denominato “ART-COUNSELING: ALLA SCOPERTA DEL SE’ ATTRAVERSO LA CREATIVITA’ E L’IMMAGINARIO SIMBOLICO”.

• dscf2626
  • dscf2627
  • dscf2629
  • dscf2662
  • s4020107

2005

L’ Associazione ha progettato e gestito  il progetto, denominato ”IL MARE PER TUTTI” cofinanziati dal Comune di Trapani – che ha permesso ad un gruppo di disabili, giovani e adulti, di trascorrere parte dei mesi estivi al mare. Gli stessi sono stati seguiti, accuditi e coinvolti dagli operatori in varie attività ricreative.

Durante i mesi estivi, sono state organizzate delle GITE AD ERICE, (che hanno  permesso ai disabili di viaggiare in funivia, e, dunque, di vivere un’ esperienza mai vissuta prima), e SERATE  IN DISCOTECA (grazie alle quali molti giovani frequentatori delle discoteche, si sono avvicinati alle problematiche dei disabili, nonchè alle attività espletate dall’ Associazione).

Nel Natale del 2005, l’Associazione ha partecipato alla mostra tenutasi presso la Chiesa di S. Agostino, con il progetto “Stavolta faccio io”, finanziato dal Comune di Trapani.

• dscf2626
  • dscf2627